ForumFree

Franz Kafka, 130 anniversario della nascita

« Older   Newer »
  Share  
numerio
view post Posted on 3/7/2013, 07:51 by: numerio
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
20,246

Status:


Franz Kafka (Praga, 3 luglio 1883 – Kierling, 3 giugno 1924) Una dei grandi della letteratura del XX secolo, scrittore di lingua tedesca di nazionalità austro-ungarica (cecoslovacco a partire dal 1918).

Le tematiche di Kafka, il senso di smarrimento e di angoscia di fronte all'esistenza, caricano la sua opera di contenuti filosofici che hanno stimolato l'esegesi della sua opera specialmente a partire dalla metà del Novecento.
I critici interpretano il suo lavoro nel contesto di differenti scuole letterarie quali modernismo e realismo magico. Non sono pochi i critici che hanno intravisto nei suoi testi elementi tali da farlo ritenere un interprete letterario dell'esistenzialismo.
Altri infine hanno «coniato per Kafka la formula di "allegorismo vuoto". Come ogni autore allegorico, Kafka rappresenta una vicenda per "dire altro"; ma questo "altro" resta indecifrabile e dunque indicibile...» (Bataille)

Le sue opere più famose includono i racconti La metamorfosi, Un digiunatore e i romanzi Il processo, America, e Il castello.
Quasi tutte rimasero incompiute: non si tratta di un fatto casuale, perché nell'incompiutezza delle sue opere si riflette l'impossibilità, per Kafka, di risolvere il proprio conflitto interiore attraverso la scrittura. È di sicuro interesse, per comprendere la psicologia kafkiana, il ricco "corpus" dei Diari, nonché l'epistolario, composto in particolare dalle lettere alle donne con cui ebbe delle relazioni, in particolare a Felice Bauer e Milena, e soprattutto dalla notissima Lettera al padre, che costituisce un vero e proprio testo autobiografico a sé stante.
 
Top
2 replies since 3/7/2013, 07:51   31 views
  Share